HOME


I nostri manuali
GRANDANGOLO (SECONDO INDICAZIONI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI)
Clicca qui per stampare

Le principali novità del manuale sono:
• la rubrica Rivediamo la storia, che apre ogni volume, riepiloga la storia antica e il periodo storico trattato nell’anno precedente utilizzando le ricostruzioni tridimensionali e parti di testo.
• Il Grandangolo apre ogni Unità e offre una visione d’insieme dei Capitoli. È costituito da un planisfero commentato in cui la storia dei diversi continenti viene messa in relazione con quella dell’Italia; dalla presentazione di personaggi rappresentativi; da una grande mappa concettuale che evidenzia processi in corso nel periodo preso in esame; dall’esame delle eredità ancora attuali; da una guida allo studio che evidenzia le questioni fondamentali oggetto di studio.
• Il Sapere e saper fare è stato pensato per guidare l’allievo al ragionamento sui testi. Grande spazio è stato dato inoltre all’uso del lessico, alla duttilità delle parole, ai modi di dire, alle metafore e ai doppi sensi che rafforzano l’apprendimento della lingua.


Il quaderno delle abilità
Volume interamente dedicato ad attività per l’allievo. Articolato in tre sezioni, punta a sviluppare le capacità operative.
 
Guida per l'insegnante
Al testo è collegato Il libro delle risorse: un ricco volume (pp. 736) di materiali per l’insegnamento. Oltre ai piani di lavoro si possono utilizzare schede di storia mondiale; schede di studio per una lezione partecipata; schede di approfondimento e di consolidamento; schede di recupero; schede di verifica sulle Unità e su ogni Capitolo; schede di valutazione e di autovalutazione. 
 
Guida all'esame + CD-Rom
Il fascicolo (di 128 pagine) ha lo scopo di fornire una guida pratica per affrontare l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado. Rivolto direttamente agli allievi, presenta alcuni suggerimenti utili per la preparazione ad un appuntamento che chiude un ciclo importante degli studi.
L’obiettivo è dunque offrire all’allievo gli strumenti per prepararsi lungo tutto il corso dell’anno scolastico, illustrandogli le modalità di svolgimento dell’esame e fornendogli dei suggerimenti sull’atteggiamento da tenere in questa occasione. È una vera e propria guida pratica, pensata per offrire ai ragazzi le risposte agli interrogativi che si pongono in vista di un esame.
Il volume è suddiviso in tre sezioni:
1. L'ESAME DI STATO, QUESTO SCONOSCIUTO
• presentazione delle modalità di svolgimento dell’esame;
• suggerimenti sul comportamento da tenere in un’occasione così importante;
• indicazioni per lo svolgimento della prova scritta di italiano.
2. TRACCE PER L'ORALE
Indicazioni per la preparazione del colloquio e del percorso pluridisciplinare, con tracce da cui attingere idee e soluzioni operative.
3. L'ESSENZIALE
Sintesi degli argomenti del programma di storia presentate attraverso un questionario che consente di memorizzare e ripassare eventi, concetti, processi già studiati durante l’anno scolastico.
CD-Rom
Contiene: la lettura dei testi dell’Essenziale in files in formato mp3, per un ripasso rigoroso dei contenuti; esempi di tesine d’esame in files power point; un ricco glossario di termini storici.






Area docenti


Grandangolo (secondo indicazioni Piani di Studio Personalizzati)


lascuola.it
Visita il sito
Editrice La Scuola
 

Questionario
LA SCUOLA S.p.A. Via A. Gramsci, 26 - 25124 Brescia tel. 030/2993.1 – fax 030/2993.299 - P. IVA 00272780172