HOME


Esercizi
GRANDANGOLO (SECONDO INDICAZIONI CURRICOLO)

Volume 3 , Unità 1 - L'alba del Novecento
Capitolo 1: La seconda rivoluzione industriale

Es. 1 - I fatti
Completa il testo con i termini appropriati.

Il decollo della seconda rivoluzione industriale avvenne attorno al . La scienza e la unite insieme resero possibili numerose scoperte e invenzioni. Si diffuse una nuova cultura, il , basato sulla fiducia assoluta nelle discipline positive, cioè utili all’uomo. Lo sviluppo economico presentò il rischio di concentrazioni industriali, cioè il rischio di e di . Contro queste concentrazioni i governi emanarono leggi . Con la seconda rivoluzione industriale nacque la società di , cioè una società in cui i prodotti di consumo sono disponibili per un numero illimitato di persone. Si sviluppò anche un particolare settore dell’economia, il . Il sistema politico che caratterizza questo tipo di società è la basata sul . Nell’Ottocento i lavoratori, per difendere i propri diritti, si riunirono in .


Es. 2

Tra Settecento e Ottocento, nel dibattito politico sulla , si affermarono la tendenza politica liberale e quella democratica. Le altre – anarchica, socialista e cattolica – si affermarono a partire dall’Ottocento. La tendenza liberale era propria della grande I liberali chiedevano la di opinione e di iniziativa ; in questo caso si parlava di . Inoltre lo Stato doveva avere una basata sull’equilibrio dei poteri. La tendenza era propria della piccola borghesia e chiedeva il diritto di voto per tutti. Chiedeva inoltre maggior per combattere l’analfabetismo. La tendenza socialista era tipica del . I socialisti chiedevano la giustizia e l’ . Per questo essi ritenevano necessario l’intervento dello nell’economia. I comunisti pensavano che per raggiungere l’uguaglianza sociale fosse necessaria una . Doveva essere abolita la e doveva cessare lo del proletariato da parte dei borghesi. La tendenza anarchica lottava contro tutte le forme di e soprattutto contro lo Stato. La tendenza cattolica ricercò invece l’ tra lavoratori e industriali. Difese la proprietà privata, ma condannò gli del sistema industriale.


Es. 3 - Le parole
Collega le definizioni al termine appropriato.

Sistema di produzione in cui il lavoro viene suddiviso e portato, con un meccanismo mobile, al lavoratore. 1) materialismo storico
Le prime femministe che rivendicarono il voto per le donne e l’emancipazione. 2) catena di montaggio
Concezione, elaborata da Karl Marx, secondo cui le condizioni materiali di vita determinano la storia. 3) suffragette


Es. 4 - Le date
Per ogni data seleziona l'avvenimento corrispondente.

1903 1) i fratelli Wright fanno decollare il primo aereo.
1864 2) fondazione a Londra della Prima Internazionale.
1891 3) papa Leone XIII pubblica l’enciclica Rerum Novarum.


Mostra le soluzioni

Area docenti


lascuola.it
Visita il sito
Editrice La Scuola
 

Questionario
LA SCUOLA S.p.A. Via A. Gramsci, 26 - 25124 Brescia tel. 030/2993.1 – fax 030/2993.299 - P. IVA 00272780172